IN CORSO
Riabilitazione immersiva
Il progetto
Un innovativo sistema dedicato all'esercizio terapeutico con proiezioni a parete e sul pavimento di scenari di stimolo interattivi, mentre sensori di movimento rilevano le azioni dei giovani pazienti.
Un'esperienza coinvolgente per un apprendimento attivo.
Presso l'IRCCS Eugenio Medea di Pasian di Prato (UD) vogliamo dotarci della tecnologia Nirvana 3.0 per creare una stanza di stimolazione multisensoriale immersiva (Nirvana™, BTS Bioengineering). Un innovativo sistema dedicato all’esercizio terapeutico con proiezioni a parete e sul pavimento di scenari di stimolo interattivi, mentre sensori di movimento rilevano le azioni dei giovani pazienti.
Perché aiutarci a realizzare RIABILITAZIONE IMMERSIVA
L’utilizzo della realtà multisensoriale immersiva permette di creare un ambiente dove la riabilitazione si trasforma in un gioco, dove il bambino può spostare le nuvole, attraversare un deserto o interagire con movimenti ricreati come un cagnolino festoso. Il suo utilizzo è indirizzabile all’applicazione clinica quotidiana poiché accelera il processo riabilitativo affiancando il terapista nel far eseguire al paziente esercizi dedicati al recupero delle funzioni cognitivo-motorie compromesse. Inoltre la registrazione delle prestazioni dei pazienti permette un adattamento in tempo reale delle proposte fatte dal terapista oltre che la possibilità di utilizzare queste informazioni a scopo di ricerca.
Il tuo contributo è importante per raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi fissato a € 10.000.